Ormai è da un poco che non avevo tempo di scrivere qualcosa nei miei blog, ma adesso si avvicina Natale
ed ho pensato di scrivervi qualche ricetta presa dai miei ricettari, anche le foto le prendo dai ricettari.
Sono ricette che potete benissimo fare anche in altre occasioni.
Cominciamo con gli antipasti, anche se questo potete benissimo usarlo come primo in altre occasioni, premetto che può andare bene anche per i vegetariani basta sostituire qualche ingrediente, ovviamente vi darò qualche consiglio e suggerimento. Non amo i mirtilli, quindi li userei solo per quelli che amano i mirtilli.
TERRINA DI RISO CON COULIS DI MIRTILLI ROSSI
Ingredienti per 1 terrina
250 grammi di riso parboiled
100 grammi di tritato di manzo o quello che più vi piace oppure 2-3 patate lesse per i vegetariani
2 uova
2 zucchine
2 carote
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 litro di brodo vegetale
350 grammi di mirtilli rossi
200 grammi di zucchero
timo q.b
1 arancia
basilico q.b
mezzo bicchiere di vino bianco
olio evo
sale e pepe q.b
PREPARAZIONE
Portate ad ebollizione il brodo e cuoceteci il riso per 15 minuti. Nel mentre sbucciate aglio e cipolla, pelate le carote e pulite il sedano; tritate tutto e fate rosolare in una padella capiente in cui avrete versato un filo d'olio.
Dopo 5 minuti unite in padella le zucchine, precedentemente lavate e tagliate a dadini, e fate dorare per 5 minuti. Unite il tritato, aggiustate di sale e pepe e cuocete per 15 minuti sfumando con il vino bianco.
Poco prima di spegnere il fuoco, preparate un trito con 4-5 foglie di basilico e un po' di timo e unitelo alle verdure. Quando il riso sarà cotto, scolatelo e unitelo agli altri ingredienti mescolando con un cucchiaio.
Fate raffreddare il tutto all'interno di una ciotola, dopodichè unite le uova e un pizzico di sale.
Impastate con le mani e trasferite il composto in uno stampo rettangolare foderato di carta forno. Infornate a 180° C. per 40 minuti, tenendo coperto con un foglio di carta stagnola (di alluminio) per i primi 20 minuti.
Dieci minuti prima di sfornare la terrina preparate il coulis di mirtilli rossi.
Lavate i mirtilli e spremete l'arancia per ricavare il succo d'arancia e poi filtratelo. Unite lo zucchero e 1 bicchiere d'acqua in un pentolino e, mescolando frequentemente, portate a ebollizione; a questo punto unite i mirtilli, abbassate la fiamma e, sempre girando con il cucchiaio, tenete sul fuoco per 6-7 minuti, unendo il succo d'arancia poco prima di spegnere il fuoco.
Una volta estratta la terrina dal forno, lasciatela intiepidire, sformatela e cospargetevi sopra la coulis di mirtilli prima di portarla in tavola.
Vi do il benvenuto in questo mio blog, tutto cominciò quando un mio amico mi invitò a collaborare nel suo blog, così ora a distanza di qualche mesetto ho deciso di aprire un blog tutto mio, spero di ottenere molte visualizzazioni e che vi possa piacere.
domenica 11 dicembre 2016
Terrina di Riso con Coulis di mirtilli rossi (ottima anche per vegetariani)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


Nessun commento:
Posta un commento