Etichette

Powered By Blogger

martedì 19 dicembre 2017

Arrosto ripieno

Eccomi nuovamente qui, questa volta vi darò la ricetta di un secondo che potete usare durante le feste oppure quando ne avete voglia ed inoltre il ripieno pote usarlo anche per fare dei semplici involtini se non avete molto tempo per stare dietro all'arrosto, l'importante è saper sciegliere la giusta carne da utilizzare e se invece siete vegetariani al posto di usare la carne potete fare degli involti di melenzane o zucchine o dei pomodori ripieni, dei peperoni ripieni.
ARROSTO RIPIENO
INGREDIENTI
Dosi per 6 persone
1 larga fetta di fesa di vitello da 1kg (potete acquistare il pezzo intero e allargarlo voi se siete capaci altrimenti lo chiedete al macellaio, oppure usare il petto di pollo o il maiale);
200 gr di cotto di tacchino o prosciutto cotto o qualsiasi altro salume (in base al vostro gusto e alla vostra fantasia );
700 gr di spinaci (oppure carote e piselli o delle biete o qualsiasi altra verdura con la foglia che vi piace);
4 cucchiai di parmigiano ( o pecorino o altro);
2 uova;
80 gr di burro;
1 cucchiaio di olio e.v.o;
1/2 bicchiere di vino bianco;
sale e pepe.

PREPARAZIONE
Mondate e lavate gli spinaci cuoceteli a vapore oppure passateli in padella con poca acqua o meglio con un filo d'olio, salate e pepate, ( ovviamente potete lessarli ma si perderebbero le proprietà nutrizionali che contengono e poi vi tocca pure scolarli e strizzarli) e tritateli grossolanamente.
Fate  insaporire gli spinaci in padella con una noce di burro ( solo se li lessate o li cuocete a vapore).
Fuori dal fuoco unite 2 cucchiai di parmigiano agli spinaci.
Con le uova preparate due frittate sottili oppure potete farle sode e metterle a fettine in base ai vostri gusti.
Allargate la fetta di carne sul tagliare e battetela leggermente con il batticarne per pareggiare lo spessore ( vi consiglio di mettere della pellicola trasparente sopra la carne per non rovinarla molto).
Coprite la carne con il cotto di Tacchino, poi con le frittate e poi con gli spinaci, lasciando un bordo libero di due dita. Arrotolate la carne su se stessa e con un grosso ago da lana o da punto croce e del filo robusto cucite la carne e poi legatela in più punti con lo spago da cucina.
Scaldate olio e burro in un tegame e rosolate l'arrosto girandolo continuamente finchè avrà preso un bel colore uniforme. Insaporite con sale e pepe, sfumate con il vino e coprite ermeticamente; abbassate la fiamma e proseguite la cotture per circa un'ora girando ogni tanto l'arrosto e se serve unite qualche mestolo di acqua calda. A cottura ultimata fate riposare l'arrosto per 30 minuti prima di tagliarlo a fette non troppo sottili. Potete benissimo preparalo prima e poi riscaldarlo un poco nel forno mentre gli ospiti stanno consumando gli antipasti e il primo.
Adagiate le fette di arrosto sul piatto da portata o direttamente sul piatto degli ospiti e irrorate con il sughetto di cottura. Buon appetito e a presto.

Nessun commento:

Posta un commento