Etichette

Powered By Blogger

venerdì 29 dicembre 2017

Charlotte Tiramisù

Rieccomi qui,ormai il Natale è passato  ma abbiamo ancora il veglione,Capodanno e l'Epifania, così anche se non sono riuscita a darvi il dolce in tempo per Natale vi proporrò qualcosa di diverso dal classico panettone e pandoro che andrà bene per gli amanti del tiramisù, per i piccoli e per i grandi e poi in un'altro post vi proporrò un dolce che richiama la forma di un pandoro ma è un dolce fatto in casa ottimo da portare al posto del classico pandoro in caso siate invitati. In questo post vi propongo il seguente dolce: CHARLOTTE TIRAMISU
INGREDIENTI
Dosi per 8 persone
1 confezione di savoiardi (oppure del pan di spagna o del pandoro avanzato)
Per la crema
8 tuorli d'uovo ( in alternativa potete usare del latte condensato oppure usare oltre ai tuorli anche gli albumi montati a neve come nel tiramisù classico)
8 cucchiai di zucchero
acqua
750gr di mascarpone ( in alternativa potete usare mascarpone e panna oppure mascarpone e ricotta, se non volete usare le uova potete usare la ricotta oppure la panna o la nutella sempre in base ai vostri gusti e di quelli dei vostri ospiti)
Per la bagna
caffè quanto basta
2 tazzine di crema al whisky ( ovviamente per i bambini evitate il liquore e anche troppo caffè, magari usate latte e caffè oppure acqua e caffè o magari fate per i piccoli un bel tiramisù alle fragole e per la bagna usate del succo di fragole o del sciroppo di fragola diluito con acqua)
Per decorare
savoiardi grossi artigianali o anche quelli normali (in alternativa potete usare delle cialde quelle che si usano per guarnire i coni gelato e le brioche col gelato)
300 gr di marron glacé (ovviamente potete sostituirli con della frutta secca caramellata oppure semplicemente passata in padella con acqua e zucchero, quando l'acqua evapora spegnete il fuoco e fate amalgamare la frutta allo zucchero)
4 cucchiai di cacao amaro
biscottini a sigaretta (oppure codette gocce di cioccolato oppure kinder mars smarties in quello per i piccoli)
PREPARAZIONE
In un pentolino mettete i cucchiai di zucchero insieme ad una tazzina d'acqua. Portate ad ebollizione e cuocete per un paio di minuti facendo così sciogliere lo zucchero e ottenendo uno sciroppo: versatelo ben caldo sui tuorli, montando con le fruste elettriche, e continuate a montare finchè otterrete un composto spumoso e gonfio. A questo punto unite il mascarpone ottenendo una crema morbida ( se avete montato i tuorli dovete incorporali a questo punto oppure se volete mettere la panna o la ricotta).
Foderate con carta forno il fondo di uno stampo a tortiera con cerniera e mettete uno strato di savoiardi, (dovete tagliarli per ottenere un cerchio e avere una base completa), imbevuti nella bagna di caffè e crema al whisky. Versate sopra una generosa quantità di crema al mascarpone e di marron glacé sbriciolati e poi componete allo stesso modo altri due strati.
A questo punto, aprite lo stampo e mettete la crema anche sui bordi e fate aderire su tutta la circonferenza i savoiardi tagliati a metà e posti uno di fianco all'altro. Dividete la crema l mascarpone rimasta in due terrine ed in una unite il cacao amaro setacciato, mettete le creme in due sac à poche (in commercio si trovano quelli usa e getta) in modo da rifinire la charlotte, decorando la superfice anche con altri marron glacé spezzettati e con dei biscottini a sigaretta. Rifinite il dolce con bel nastrino dorato così potete usarlo per tenere fermi i savoiardi fino a quando dovete consumarlo.
Spero la ricetta sia di vostro gradimento e non mi rimane che augurarvi buon appetito e buon anno.


Nessun commento:

Posta un commento