Buon giorno a tutti, oggi ho pensato di proporvi un classico primo piatto che ormai non si usa solo per le feste e credo sia amato da tutti ed inoltre cambiando qualche ingrediente possono gustarlo anche vegetariani e vegani,per esempio si possono fare con zucchine, carote, peperoni, piselli, funghi e melenzane, secondo i vostri gusti e il vostro orientamento culinario.Chi ha voglia ed è capace può anche realizzare la sfoglia fatta in casa oppure sostituire le lasagne con gli anellini siciliani o altro formato di pasta di vostro gradimento.
LASAGNE AL FORNO CON MOZZARELLA E BESCIAMELLA
INGREDIENTI
Dosi per 4 persone
250 gr di lasagne all'uovo fresche ( vanno bene anche quelle che troviamo fuori dal banco frigo non fresche e ovviamente come peso vi regolate voi in base a quanto ne consumate);
4 mozzarelle;
500 gr di ragù di carne;
250 ml di besciamella;
150 gr di formaggio grattugiato;
30 gr di burro.
Per il ragù
1 costa di sedano;
1 carota;
1 cipolla;
200 gr di piselli finissimi surgelati o precotti;
500 gr di polpa di manzo tritata (potete anche usare carni miste, questo sempre secondo i vostri gusti);
1 bicchiere di vino rosso;
250 ml di brodo di carne (io non faccio mai il brodo);
250 ml di salsa di pomodoro ( a me sembra poca così ne metto sempre di più, solitamente quando ne faccio 500 gr lasegne uso circa 2 litri di passata, quando metto la besciamella ne uso mezzo litro in meno);
olio e.v.o;
sale, pepe, peperoncino, basilico, alloro e noce moscata.
Per la besciamella
25 gr di burro;
25 gr di farina;
un pizzico di noce moscata;
250 ml di latte;
sale.
PREPARAZIONE
Tritate sedano, carota e cipolla e rosolateli in un tegame capiente con un filo d'olio, unite la polpa tritata e continuate a rosolare, a metà cottura irrorate col vino rosso e lasciate evaporare.
A questo punto unite i piselli, (solo se surgelati perchè quelli precotti andrebbero uniti quando si aggiunge la salsa di pomodoro), unite il brodo di carne (potete sostituirlo con dell'acqua),l'alloro e continuate la cottura.
Appena il brodo si restringe, aggiungete la salsa di pomodoro ( se volete usare meno salsa vi consiglio di non farlo restringere tutto), salate, pepate, mettete un pizzico di noce moscata e un poco di peperoncino e lasciate cuocere a fuoco basso per un paio d'ore (io lo tengo solo 30 minuti).
In un tegame fate sciogliere il burro, unite la farina e amalgamate bene mescolando con un cucchiaio di legno.
Versate il latte poco alla volta, salare, unire un pizzico di noce moscata e far cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare, finchè avrà raggiunto la consistenza desiderata.
A questo punto potete decidere se usare la carta forno per coprire la teglia, ma io non la uso mai, preferisco mettere due bei mestoli di ragù e qualche cucchiaio di besciamella, se avete paura che si attacchino potete ungere la teglia con un poco di burro, per poi procedere a fare gli strati nel seguente ordine: lasagne, ragù, besciamella, mozzarella tagliata a pezzettini e formaggio grattugiato. L'ultimo strato terminerà con mozzarella, formaggio grattugiato e qualche fiocco di burro.
Infornate a 200° per circa 40 minuti ( temperatura e tempo di cottura fatelain base al vostro forno, nel mio per esempio metto 250° ventilato per circa 20 minuti).
Servite calda e ben filante. Buon appetito e alla prossima ricetta.

Nessun commento:
Posta un commento